Modena Corse

La Scuderia Modena Corse ha origine nel lontano 1971; in quell’anno alcuni giovani appassionati (tra di loro: Orsi, Bompani e Stefanini) uscirono dalla Scuderia Assi per fondare la Scuderia Modena Corse; da allora i successi sono stati molteplici sia sotto l’aspetto organizzativo che per quello agonistico.
Dal 1972 la scuderia organizza il Rally “Coppa Città di Modena”, che nel 1984, acquisendo validità internazionale, ha aggiunto per alcuni anni la denominazione di “Rally Internazionale dell’Emilia”.
La scuderia, nata come associazione sportiva, dal 1981, per motivi tecnici, si è trasformata in Modena Corse Società Cooperativa per quanto riguarda la sola attività di Comitato Organizzatore, particolarmente dinamico negli ultimi anni. Nel solo 1988 sono state organizzate infatti ben undici gare: Rally Città di Modena, Rally Appennino Modenese, quattro slalom, un raduno nazionale fuoristrada, due finali di trial fuoristrada per la Federazione Italiana Fuoristrada, e un rally per autostoriche con validità per il Campionato Italiano, con aggregata una gara di regolarità autostoriche. Considerando l’organigramma ridottissimo che lavorava al fine della realizzazione di queste manifestazioni, l’ impegno era veramente notevole. Principali artefici della buona riuscita di queste gare erano Franco Donnini, recentemente scomparso ed Ettore Maioli. Donnini ha dedicato grandi energie per concretizzare i programmi rallistici modenesi ma per anni della sua preziosa esperienza hanno usufuito anche altri organizzatori di gare prestigiose. Per anni la segreteria del Rally di San Marino era fornita in blocco dallo staff della Modena Corse. La prima sede della Scuderia era situata in piazza Mazzini, successivamente si spostò in varie sedi tra le quali le più importanti furono quella in Via del Sagittario e quella di Via Cabassi.
La Modena Corse era un punto di ritrovo per tutti coloro che amavano i rallies. Per i piloti, navigatori e semplici appassionati era infatti imperdibile il settimanale appuntamento di Mercoledì in scuderia. La Modena Corse non ha mai fatto differenze tra il pilota che affrontava la sua prima gara ed il campione già affermato, la comune passione univa i dilettanti ai professionisti.
Tra i rallisti che hanno portato in gara i colori della scuderia modenese, si sono particolarmente distinti negli anni: Mauro Bompani, ‘Gigi’ Pantaleoni, Paolo Cappelli, Massimo Lugli, Michele Rayneri, Fabio Moscato, Fabio Arletti, Umberta Gibellini, Fabio Maida, Claudio Giovanardi, Luca Borghi, Franco Rabino, Alberto De Luca, Massimo Schenetti, Marcello Gaetti e tanti altri. La Modena Corse esiste ancora oggi ed ha sede presso il Club motori di Modena alla Polisportiva “Molini Nuovi” in Strada Albareto 359.